Di cosa trattano i webinar Learn & Grow?

Oltre il 60-70% delle decisioni mediche si basa sui risultati di esami di laboratorio; le attività svolte dal laboratorio clinico, in termini di numerosità, di analisi effettuate, di complessità del repertorio degli esami disponibili e delle modalità di erogazione del servizio, sono sempre in progressivo incremento
Per poter garantire la completa sicurezza del paziente è richiesto un costante sforzo da parte di tutti gli attori coinvolti: medici, patologi, tecnici di laboratorio, operatori informatici, personale amministrativo e personale commerciale sono chiamati in causa per evitare che possano nascere misinterpretazioni nel processo clinico-decisionale. la qualità e l’efficacia del proprio operato devono sempre essere ai massimi livelli.
I webinar Learn & Grow, attività organizzata nell’ambito del Workflow Automation e Information Tecnology (WITS), nascono per garantire un supporto concreto ai professionisti della medicina di laboratorio.

Programma

Dott. Filippo Trifiletti

14:30

D.Lgs. n. 81/2008 e la sua applicazione nel mondo del Laboratorio Analisi

Dr. Enzo Medico

Direttore Associazione Asso.Forma
Docente in Ambito Sicurezza sul Lavoro
Consulente della Procura di Torino in ambito sicurezza sul lavoro

Obiettivo di questa sessione è dare il corretto set di informazioni relativamente al D.Lgs. n. 81/2008 dopo le modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021 come convertito con Legge n. 215/2021 e la sua applicazione nel mondo del Laboratorio Analisi.

Dott.ssa Laura Sciacovelli

14:50

D.Lgs. n. 81/2008 e responsabilità del Laboratorio: l’esperienza dell’ingegneria clinica

Ing. Umberto Nocco

Direttore S.C. Ingegneria Clinica presso ASST GOM Niguarda
Presidente AICC – Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Il tema sarà affrontato secondo il punto di vista del servizio di Ingegneria Clinica nell’ottica di identificare le problematiche specifiche di processo dei laboratori medici e i relativi ambiti di miglioramento in relazione al al D.Lgs. n. 81/2008.

Domenico Diano

15:20

Soluzioni progettuali di ausilio in Laboratorio: la responsabilità del progettista

Ing. Luca Birattari

Workflow Project Manager
Beckman Coulter

Verranno dettagliati gli accorgimenti strutturali che sono stati presi da Beckman Coulter per favorire un nuovo approccio alla automazione di laboratorio e che potrebbero essere di ausilio in Laboratorio.