Di cosa trattano i webinar Learn & Grow?

Oltre il 60-70% delle decisioni mediche si basa sui risultati di esami di laboratorio; le attività svolte dal laboratorio clinico, in termini di numerosità, di analisi effettuate, di complessità del repertorio degli esami disponibili e delle modalità di erogazione del servizio, sono sempre in progressivo incremento
Per poter garantire la completa sicurezza del paziente è richiesto un costante sforzo da parte di tutti gli attori coinvolti: medici, patologi, tecnici di laboratorio, operatori informatici, personale amministrativo e personale commerciale sono chiamati in causa per evitare che possano nascere misinterpretazioni nel processo clinico-decisionale. la qualità e l’efficacia del proprio operato devono sempre essere ai massimi livelli.
I webinar Learn & Grow, attività organizzata nell’ambito del Workflow Automation e Information Tecnology (WITS), nascono per garantire un supporto concreto ai professionisti della medicina di laboratorio.

Programma

Dott. Filippo Trifiletti

14:30

ACCREDIA e l’Accreditamento in Italia

Dott. Filippo Trifiletti

Direttore Generale Accredia

Obiettivo di questa sessione è dare il corretto set di informazioni relativamente al Ruolo di Accredia e alla importanza di conseguire un Accreditamento di settore.

Dott.ssa Laura Sciacovelli

15:00

Il laboratorio e la UNI EN ISO 15189

Dott.ssa Laura Sciacovelli

Dipartimento di Medicina di Laboratorio Ospedale di Padova, Ispettore Tecnico per UNI EN ISO 15189, Coordinatore GdS Qualità e Accreditamento SIBioC

I temi toccati dal Direttore Generale di Accredia saranno riaffrontati secondo il punto di vista del laboratorio analisi nell’ottica di identificare le problematiche specifiche dell’accreditamento dei laboratori medici e i relativi ambiti di miglioramento.

Domenico Diano

15:30

Il middleware di laboratorio e la UNI EN ISO 15189

Domenico Diano

Workflow and Information Technology Pre-Sales Manager

Verranno dettagliati gli accorgimenti strutturali che sono stati presi da Beckman Coulter per favorire l’attività di conseguimento dell’accreditamento e che potrebbero essere di ausilio in Laboratorio.