Di cosa trattano i webinar Learn & Grow?

Oltre il 60-70% delle decisioni mediche si basa sui risultati di esami di laboratorio; le attività svolte dal laboratorio clinico, in termini di numerosità, di analisi effettuate, di complessità del repertorio degli esami disponibili e delle modalità di erogazione del servizio, sono sempre in progressivo incremento
Per poter garantire la completa sicurezza del paziente è richiesto un costante sforzo da parte di tutti gli attori coinvolti: medici, patologi, tecnici di laboratorio, operatori informatici, personale amministrativo e personale commerciale sono chiamati in causa per evitare che possano nascere misinterpretazioni nel processo clinico-decisionale. la qualità e l’efficacia del proprio operato devono sempre essere ai massimi livelli.
I webinar Learn & Grow, attività organizzata nell’ambito del Workflow Automation e Information Tecnology (WITS), nascono per garantire un supporto concreto ai professionisti della medicina di laboratorio.

Programma

Dott. Filippo Trifiletti

14:30

La Transizione Digitale in Sanità, Innovazione digitale e nuovi scenari

Dott. Ing. Marco Foracchia

Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia

 

Una immensa transizione digitale sta avvenendo nel nostro paese; come questo è di impatto per il mondo della Sanità Ospedaliera?

Marco Foracchia è attualmente il Direttore della Strutture Complessa del Servizio Tecnologie Informatiche e Telematiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS (6 ospedali, 1600 letti, 7000 dipendenti).

Ha ottenuto la laurea di Ingegneria Elettronica-Biomedica presso l’Università degli Studi di Padova, un Master in Ingegneria Biomedica e Fisica Medica presso l’Università di Patrasso (Grecia), un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Analisi di Immagini Medicali dal Politecnico di Milano e un Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso SDA Bocconi.

È stato ricercatore presso la Resource Facility for Population Kinetics (University of Washington, Seattle, USA) con grant R01 GM-60021 NIH.

Ha lavorato nella ricerca e sviluppo per aziende italiane e internazionali in ambito di modellazione farmacocinetica, progettazione di dispositivi medici e software medicale, elaborazione e analisi di immagini medicali, simulazione robotica e scientific computing.

È docente presso Università degli Studi di Modena e Reggio ed è stato docente presso SDA Bocconi.

È membro IEEE, EMB e revisore di numerose riviste di settore.

È membro HIMSS, e componente del Comitato della HIMSS Italian Community, membro di KLAS International Advisory Board, membro e vicepresidente AISIS (Italian CHIME Chapter).

Dott.ssa Laura Sciacovelli

15:00

Il Middleware di laboratorio come strumento di supporto digitale al processo di diagnosi e cura

Dott. Matteo Vidali

Direttore Laboratorio Analisi ASST Milano Cà Granda

La transizione digitale dal punto di vista del Laboratorio Analisi; quali sono le problematiche specifiche di processo dei laboratori medici e i relativi ambiti di miglioramento?

Dott. Matteo Vidali, MD, PhD

Dirigente Medico Responsabile SS Laboratorio di Biochimica, SC Patologia Clinica, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Italia

Delegato Regionale SIBioC per la Regione Lombardia

Editore Associato di Biochimica Clinica

Coordinatore del Gruppo di Studio SIBioC “Statistica per il Laboratorio”

Vimercati

15:30

Sviluppo digitale in laboratorio, Diagnostica e non Logistica: il punto di vista del produttore

Ing. Umberto Vimercati

Clinical IT Professional, Beckman Coulter

Come si possono superare le difficoltà ingegneristiche per la realizzazione di una soluzione compliance con le esigenze del laboratorio medico e soprattutto in linea con i principi di Quality by Design?

Umberto Vimercati è attualmente il responsabile del portfolio Clinical IT di Beckman Coulter Italia.

Ha ottenuto la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ha maturato una solida esperienza in ambito Digital Health lavorando per importanti realtà multinazionali del settore Healthcare Information System e dell’industria dei dispositivi medici in ambito diagnostico.